Addio a Francesco De Pasquale, fu presidente LANARC, USARCI e ENASARCO

2 Gennaio 2018 Posted by Articoli 0 thoughts on “Addio a Francesco De Pasquale, fu presidente LANARC, USARCI e ENASARCO”

Il 31 dicembre 2017 improvvisamente ci ha lasciato il collega Francesco De Pasquale, agente di commercio che ha ricoperto posizioni apicali negli organismi di categoria, del sindacato e della cassa previdenziale ENASARCO.

Fu iscritto al sindacato LANARC fin dal 1965, anno della fondazione. Ma come anticipato questo fu solo l’inizio della sua carriera. Da semplice consigliere, divenne prima vicepresidente e poi presidente del sindacato napoletano. Da qui spiccò il volo per la Federazione Nazionale, di cui è stato il presidente. Egli per primo intuì la necessità di avere una sede fissa a Roma.

Svolse anche il ruolo di presidente Enasarco, che tanto dispiacere gli diede. A causa di un equivoco, infatti, nel periodo di tangentopoli fu coinvolto in vicende che gli costarono l’allontanamento dal sindacato, salvo poi avere, anni dopo, la completa riabilitazione.

I colleghi che, come me, hanno avuto il previlegio di conoscerlo, lo ricorderanno per la sua grande dirittura morale e professionale, sia nel lavoro che nel sindacato. Arrivederci Franco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.