Agenti 2.0

9 Luglio 2015 Posted by Articoli 0 thoughts on “Agenti 2.0”

Lo sviluppo delle nuove tecnologie, l’utilizzo sempre più frequente di pc, smartphone, tablet, hanno cambiato il modo di comunicare e, di conseguenza, hanno trasformato anche il modo di lavorare. Con l’utilizzo dei social network, milioni di utenti riescono in tempo reale a essere collegati tra di loro, e questa dinamica ha influenzato l’essenza stessa di molte professioni, tra cui la nostra.

Infatti, nella quotidianità del nostro lavoro, si trovano spesso colleghi che hanno creato gruppi di Agenti appartenenti allo stesso settore merceologico. Essi, grazie a questo meccanismo, riescono in maniera molto semplice a interagire e monitorare in tempo reale le problematiche relative al nostro lavoro e al settore di appartenenza.

Per approfondire questo interessante e moderna formula di associazionismo, la scorsa settimana abbiamo invitato nella nostra sede al centro direzionale un gruppo di colleghi del settore ferramenta. Essi da più di un anno hanno creato un gruppo online molto attivo, e sono riusciti a organizzare iniziative interessanti sotto il profilo gestionale e commerciale.

Con loro abbiamo avuto modo di confrontarci sulla nostra attività e in particolare sul nostro Ente di previdenza, la cui funzionalità rimane oscura a molti nostri colleghi.

L’incontro è stato interessante e proficuo. Le considerazioni espresse sulle difficoltà sempre più attuali dei rapporti tra gli agenti e le case mandanti hanno messo in luce le potenzialità individuali che, da sempre, la nostra categoria riesce a esprimere per risolvere le problematiche di gestione del proprio lavoro. L’auspicio è che queste iniziative siano canalizzate anche verso gli strumenti di comunicazione dell’associazione, come il sito web ed il giornale, in modo che i contenuti possano essere diffusi in maniera uniforme a tutti gli associati.  

 

Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.