Chi siamo

La USARCI-LANARC nasce come Libera Associazione Napoletana Agenti e Rappresentanti di Commercio.

Fondata nel 1965 a tutela della categoria ha aderito alla USARCI, Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio Italiani, dal 1948  una delle maggiori organizzazioni sindacali del settore.

La USARCI-LANARC assicura ai suoi associati, assistenza Legale, Fiscale, Enasarco, di notevole livello professionale nella propria sede Piazza Garibaldi 49, 80142 Napoli (NA) ogni giovedì con possibilità di prenotazioni presso la propria segreteria.

La USARCI-LANARC edita in formato PDF e con cadenza trimestrale ‘il Giornale dell’Agente di Commercio‘, cioè il “bollettino” delle attività dell’associazione, su cui sono sviluppati i temi affrontati nel corso delle Assemblee e delle riunioni. Inoltre su ‘il Giornale dell’Agente di Commercio‘ sono pubblicate informative d’ordine legale, fiscale, previdenziale e sindacale.

Dal 2001 la USARCI-LANARC edita anche “il Giornale dell’Agente di Commercio”, un magazine online su cui trovano spazio tutte le notizie relative alla categoria degli agenti di commercio.

USARCI è una Federazione presente su tutto il territorio nazionale, attraverso le associazioni locali che la costituiscono tra cui la USARCI-LANARC . La USARCI tra le organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale, con caratteristiche di assoluta indipendenza. Dal 1948, anno della sua costituzione, ha partecipato alla stipula degli Accordi Economici Collettivi, acquisendo quindi la qualità di “firmataria”, con le organizzazioni delle Ditte preponenti:

• Confìndustria;
• Confapi;
• Confartigianato;
• Confcommercio;

La sua rappresentanza qualificata da accesso agli incarichi di maggiore interesse per la categoria quali:

Enasarco;
Commissioni Provinciali e Centrale per il Ruolo;
Comitato amministratore della gestione INPS esercenti attività commerciali;
Consulte delle Camere di Commercio.
L’Usarci si regge economicamente sulle sole entrate per le contribuzioni associative versate annualmente dagli iscritti.
Usarci stipula a favore dei propri associati numerosi accordi di &partnership con primarie aziende tra le quali si citano: FCA; ALFA ROMEO; LANCIA;