Chi sono gli Agenti di Commercio?

13 Aprile 2014 Posted by Articoli 0 thoughts on “Chi sono gli Agenti di Commercio?”

Il convegno della LANARC-USARCI del 24 marzo è stata un’occasione importante per diffondere alcuni significativi dati statistici relativi agli agenti di commercio. Come docente di Ingegneria Economico-Gestionale e come ex assessore al Commercio del Comune di Napoli ho prestato grande attenzione a questa categoria professionale, che riveste un ruolo di primo piano in Economia, sia per il numero dei soggetti che ne fanno parte, sia per il volume d’affari che genera.

Obiettivo di questa ricerca è analizzare le caratteristiche di questa categoria sotto il profilo socio-economico, ed evidenziare gli elementi utili all’elaborazione di politiche atte a favorirne tenuta sociale.

Le tabelle che seguono sono la risposta alle seguenti domande:

A. La professione:

  • Chi sono gli Agenti di Commercio?
  • Numero di occupati e domanda di lavoro.

B. Stato attuale:

  • Compiti e attività specifiche.
  • Principali competenze.

 

La Professione

Le categorie di professioni ricomprese nella Classificazione Istat alla voce “Agenti di commercio” comprendono: agenti d’affari in mediazione procacciatori di affari procuratori di affari procuratori di commercio promotori editoriali agenti di commercio agenti di vendita agenti merceologici incaricati di affari intermediari commerciali mandatari di mercati generali mediatori d’affari procacciatori commerciali Composizione percentuale agenti di commercio. Fonte: ISTAT

 

Immagine1

Numero di occupati e domanda di lavoro

Nel periodo 2011-2016, per la classe professionale “Tecnici della distribuzione commerciale e professioni assimilate”, a cui appartengono gli Agenti si commercio, si prevede una variazione occupazionale di circa -0.5%, valore al di sotto della crescita occupazionale media nel periodo (-0.2%).

Lo stock di occupazione dovrebbe diminuire di circa -2767 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a circa 95373 assunzioni, di cui 98140 per sostituzione dei lavoratori in uscita e -2767 per riduzione della base occupazionale.

Immagine2

 

Stato attuale (Fonte: Dati Isfol) Compiti e attività specifiche

Immagine3

STATO ATTUALE (FONTE: DATI ISFOL) PRINCIPALI COMPETENZE

Immagine4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.