Ciclismo, è boom a Napoli

29 Marzo 2013 Posted by Articoli, Rubrica benessere 0 thoughts on “Ciclismo, è boom a Napoli”

di Alfonso Palombo

 

Immagine3Finalmente è primavera. Certo non per questo gli agenti di commercio possono lasciare la loro macchina o la scrivania con il computer.

Ma con le giornate più lunghe, si possono scoprire nuove abitudini sportive e salutistiche.

Scoprire la bicicletta.

Quali sono i benefici del pedalare? La parte forse più importante del corpo, che ne trae benefici, è il cuore, perché con l’attività aerobica, diventa più forte e resistente alla fatica. Grazie al lavoro aerobico la pressione si abbassa, quindi consideriamo il pedalare come un anti-ipertensivo naturale.

Pensate ovviamente ai benefici per la tonificazione dei muscoli delle gambe, dei glutei, fino ai muscoli del tratto lombare della colonna vertebrale.

Andare in bicicletta riesce a coniugare il divertimento alla forma fisica. Oltre a tonificare e a rendere più forti, pedalare è lo sport dimagrante per eccellenza. Prima abbiamo detto che è una disciplina aerobica, quindi l’ideale per perdere peso. La nostra macchina-corpo comincia a bruciare i grassi dopo 40-45 minuti di attività fisica. Pedalando con un ritmo brillante, ma che comunque permette ogni tanto di parlare, si bruciano circa 400 calorie l’ora.

Naturalmente valgono i consigli già dati in altri articoli di questa rubrica. I carichi di lavoro devono sempre essere graduali. Le prime uscite saranno delle tranquille e brevi passeggiate, poi si potrà con regolarità aumentare l’intensità dello sforzo e la durata del percorso.

Buona primavera e buona pedalata!

 

Tags: , ,

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.