Coronavirus, le misure economiche previste dal governo per gli autonomi

16 Marzo 2020 Posted by Articoli 0 thoughts on “Coronavirus, le misure economiche previste dal governo per gli autonomi”

Disco verde per il decreto legge Cura Italia. Il governo stanzia 25 mld per imprese e famiglie al fine di sostenerle in questa fase di emergenza.

In particolare, «per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo Dl di marzo abbiamo stanziato circa 3 miliardi a tutela del periodo di inattività che si sono prestati ad affrontare» ha affermato il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo durante la conferenza sampa di oggi.

Nella sintesi, alla voce “Fondo Gasparrini”, si legge che “i lavoratori autonomi e i liberi professioisti potranno accedere al fondo per un periodo di 9 mesi” quando si verifichino determinate condizioni, cioè una riduzione del fatturato superiore al 33% nel periodo successivo al 21 febbraio, rispetto all’ultimo trimestre del 2019. Tuttavia per avere la certezza circa le modalità con cui le misure di sostegno agli autonomi saranno erogate si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

Per avere maggiori dettagli è possibile consultare la sintesi del DL Cura Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.