ENASARCO, i risultati delle votazioni

18 Aprile 2016 Posted by Articoli, Sindacato 2 thoughts on “ENASARCO, i risultati delle votazioni”

Insieme per ENASARCO è la prima lista con oltre 13mila voti e 21 delegati

Luigi Doppietto, vicepresidente Nazionale Usarci e Vicepresidente Lanarc, tra i delegati eletti in Campania

Da circa quattro giorni si è conclusa la prima tornata elettorale per il rinnovo dei vertici ENASARCO. E stata la prima volta, in settanta anni di vita di Enasarco, che gli iscritti all’ente di previdenza hanno avuto la possibilità di scegliere i delegati preposti ad eleggere il CdA Enasarco. Si è trattato di una tornata elettorale lunga ed impegnativa, che ha visto primeggiare la lista “Insieme per Enasarco”.
Hanno partecipato al voto oltre 25.000 agenti. Ecco l’estratto dei dati ufficiali:

Liste Voti Delegati
Insieme per Enasarco (Usarci, Fnaarc, Fiarc, Fisascat, Anasf) 13.556 21
Adesso Basta (Ugl – Federagenti) 8.645 14
Per Enasarco il tuo Welfare (Uiltucs – UIL) 2.545 4
Cgil (Filcams – CGIL) 702 1

Insieme per ENASARCO, costituita dalle sigle Usarci, Fnaarc, Fiarc, Fisascat, Anasf,  è stata dunque la prima lista con oltre 13mila voti e 21 delegati.

Plauso per il risultato ottenuto è stato espresso dal Segretazio Nazionale USARCI, Antonello Marzolla.
“Il 40% in più della seconda lista dice che la categoria è con noi. Ora però è il momento della responsabilità, di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo proposto nel nostro programma senza precluderci ad eventuali accordi che possano dare maggior forza o vigore all’unico scopo  che l’Usarci si prefigge, ovvero l’interesse della categoria”.

Va segnalato in Campania l’ingresso fra i delegati di Luigi Doppietto (Vicepresidente Nazionale Usarci e Vicepresidente Lanarc) e, a livello nazionale, di altri quattro esponenti del Direttivo Usarci. La nota negativa di questa tornata elettorale riguarda invece l’elevato astensionismo.

Tags: , ,

2 thoughts on “ENASARCO, i risultati delle votazioni”

  1. Gaetano Galliani ha detto:

    Astensionismo perché?!?
    Quanta informazione c è stata?
    Io ho votato, ma tanti, troppi, colleghi mi chiedevano cosa significavano, che programmi avessero queste liste

    1. Redazione ha detto:

      Gentile lettore,

      sia il sito nazionale dell’USARCI, sia quello del nostro sindacato locale di Napoli, la LANARC, sia questo giornale, sia i siti delle principali associazioni di categoria, hanno ampiamente pubblicizzato non soltanto slogan e liste, ma anche e soprattutto i programmi delle coalizioni, che continueranno ad essere pubblicati. E’ possibile che alcuni non abbiano ricevuto informazioni in merito, l’elettronica per quanto potente non è infallibile, e magari queste comunicazioni sono andate perse. Ma è pur vero che se esiste un dovere (sacrosanto) di informare, esso convive con un dovere (legittimo e altrettanto sacrosanto) di informarsi. Queste elezioni sono state importanti perché per la prima volta gli agenti sono stati chiamati a eleggere propri rappresentanti in seno a un organismo vitale per la loro professione e se non altro per questo meriterebbero un maggiore approfondimento da parte di chiunque intenda partecipare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.