Eppur si muove

10 Ottobre 2014 Posted by Articoli, Sindacato 0 thoughts on “Eppur si muove”

Mi capita, a volte, di confrontarmi con colleghi agenti di commercio non appartenenti a nessuna associazione sindacale. Ebbene, tutti – dico tutti – ai miei inviti, alle mie sollecitazioni a iscriversi al nostro sindacato, oppongono la stessa obiezione: perché iscriversi o perdere tempo con il sindacato, quando questo non fa nulla per loro, intendendo con ciò le proprie persone e non la categoria. E’ proprio questo l‘errore più grande che si possa commettere, perché salvare noi stessi e far finta di non vedere ciò che ci sta intorno non ci mette a riparo dalle problematiche del nostro lavoro. Anzi, più restiamo disgregati e più saremo in balia di aziende in confusione e sempre a caccia di nuovi clienti, soprattutto in questo periodo d’insicurezza politica, economica e sociale. E’ proprio in questi momenti difficili, mentre stanno avvenendo cambiamenti radicali nel mondo della distribuzione commerciale, vedi la quotazione record di Alibaba presso la borsa di New York, che bisogna essere aggiornati, informati, che occorre confrontarsi e cercare di capire per tempo i mutamenti del nostro lavoro. Di contro è la scarsa consapevolezza che porta a firmare contratti a dir poco bislacchi, a non percepire somme altrimenti dovute, a non beneficiare dei vantaggi o dei servizi della nostra cassa di previdenza. Per evitare di incorrere in questi inconvenienti bastava perdere un po’ di tempo presso i nostri uffici e utilizzare la consulenza dei nostri professionisti.
In questo senso, voglio ricordare a tutti quei colleghi che pensano che il sindacato sia un organismo inerte, che in questi mesi l’USARCI ha partecipato alla stesura dell’AEC settore industria firmandone il tanto atteso rinnovo e ha partecipato e firmato gli accordi con le organizzazioni degli artigiani. Come pure è mio dovere rammentare loro che la sede Usarci di Teramo ha avviato corsi di formazione universitaria per gli agenti di commercio; che presso la sede Usarci di Torino è stata costituita la cooperativa FENYCI, interamente costituita da agenti di commercio con lo scopo di ottenere condizioni esclusive per l’acquisto o il noleggio auto, strumento fondamentale per il nostro lavoro; che in Campania USARCI-LANARC ha aperto ad Avellino una nuova sede che si trova in una posizione strategica, facilmente raggiungibile anche per gli agenti della provincia di Salerno.
Tutto questo – è bene sottolinearlo – è stato fatto grazie all’impegno di un gruppo di volontari. Noi tutti non siamo sindacalisti di professione e possiamo commettere degli errori, ma quando ci rendiamo conto di fare la cosa giusta per la categoria, ci dimentichiamo delle sciocche obiezioni, e ostinatamente, con ottimismo, cerchiamo di mettere in atto iniziative e servizi nell’interesse di tutti i colleghi. Anche di quelli non iscritti.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.