Fare un passo indietro per assestare un buon colpo

27 Dicembre 2012 Posted by Articoli, Sindacato 0 thoughts on “Fare un passo indietro per assestare un buon colpo”

vittoriadi Antonio Pastore Carbone

Il perdurare della crisi economica, che attanaglia oramai da troppo tempo tutto il vecchio continente, sta accentuando in ognuno di noi paura e incertezze.

Quando si genera un fenomeno di forte condizionamento sociale, caratterizzato da una visione troppo pessimistica della realtà, diventa molto difficile affrontare e risolvere i problemi che interessano la collettività. Ma è proprio in questi momenti di gravi difficoltà che ognuno di noi deve trovare la forza e le motivazioni per dare un contributo fattivo, che insieme allo sforzo di tutti ci consentirà di uscire in maniera definitiva da questo lungo e buio tunnel. Quindi una visione più positiva, a mio avviso, ci può aiutare a creare le condizioni per una ripresa più rapida.

In questo momento gli agenti di commercio, termometro di questa crisi, svolgono un ruolo ancora più importante, fungendo da anello di congiunzione tra le aziende produttrici e il mercato, pronti a raccogliere le indicazioni e le esigenze, oramai mutate, dei consumatori e del mondo distributivo.

Stiamo attraversando un momento di trasformazione epocale e non sarà facile adeguarsi a questa nuova realtà se non si riesce a cogliere il cambiamento utilizzando l’esperienza accumulata in questi anni di difficoltà.

Nella vita, come nello sport, riuscire a intravedere in maniera positiva il raggiungimento del traguardo è molto importante se non determinante. Pertanto, a volte una sconfitta può essere più importante di molte vittorie.

 

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.