In forma con il Pilates

20 Gennaio 2015 Posted by Articoli, Rubrica benessere 0 thoughts on “In forma con il Pilates”

Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento ideata in Germania nei primi del ‘900 da Joseph Pilates. Lo scopo del metodo di ginnastica è dare una corretta postura al corpo, armonia e fluidità ai movimenti. Per fare questo, Pilates, unì le attività fisiche e ginniche occidentali con le antiche discipline orientali.

Un po’ di storia: Joseph Pilates lasciò la Germania nel 1912 per recarsi in Inghilterra, ma allo scoppio della prima guerra mondiale a causa della sua nazionalità fu arrestato e internato. In prigione continuò a sviluppare il suo metodo e perfino ad allenare gli altri prigionieri, lavorò poi come infermiere e similmente a un pioniere della fisioterapia cominciò a usare la sua tecnica per riabilitare i pazienti e i reduci feriti in guerra. Sperimentò l’utilizzo di molle con cui i degenti ancora allettati potevano fare ginnastica per mobilizzare le articolazioni e rinforzare i muscoli ancora prima di rimettersi in piedi. Terminata la guerra Pilates, si trasferì a New York, dove il suo metodo ebbe un notevole successo e fu utilizzato da importanti e famosi danzatori, fino a qualche tempo fa, infatti, era una sorta di segreto o quantomeno era utilizzato principalmente nell’ambiente della danza classica per tonificare i muscoli, allentare le contratture e dare sollievo alla schiena durante le prove e gli spettacoli.

A cosa serve: Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, quindi quei distretti muscolo tendinei che fanno da supporto alla colonna vertebrale . L’idea di pilates è di far muovere le persone in economia ed equilibrio, migliorando la consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, quindi una vera e propria rieducazione posturale. Fondamentale è la fluidità dei movimenti; nessun esercizio per quanto impegnativo deve essere eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapidamente o troppo lentamente. In ogni esercizio ci devono essere armonia e fluidità quindi un perfetto controllo del corpo. Dalla precisione dei movimenti hanno origine la percezione di una corretta postura e un giusto equilibrio di tutti i distretti muscolari, per queste sue caratteristiche il metodo pilates è usato dagli sportivi per allentare le tensioni muscolari durante gli allenamenti, dopo le gare o in fisioterapia come integrazione di altre metodiche. Il pilates sta avendo un successo mondiale come metodo di fitness per mobilizzare le articolazioni e tonificare la muscolatura pur mantenendola decontratta, quindi è un ottimo metodo per tenersi in forma e prevenire patologie al sistema muscolo-scheletrico.

 

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