Gli obbiettivi del sindacato

8 Aprile 2014 Posted by Articoli, Sindacato 0 thoughts on “Gli obbiettivi del sindacato”

sindacato

In quest’ultimo periodo molti nostri colleghi frequentano in maniera più assidua la nostra sede per partecipare alle nostre attività e per usufruire delle consulenze e servizi messi a loro disposizione dalla nostra associazione.

La grave crisi economica ha reso ancora più difficile lo svolgimento del nostro lavoro ha notevolmente complicato i rapporti con le case mandanti. Negli ultimi mesi, in maniera sempre più frequente, assistiamo a ritardi nei pagamenti delle provvigioni, immotivati restringimenti di zona, disdette di mandato che stanno creando una situazione di forte disagio morale ed economico in moltissimi nostri colleghi. Bisogna capire che stiamo attraversando un momento di cambiamento epocale e per questo motivo dobbiamo cercare di cogliere tutte le opportunità e i segnali di rinnovamento che arrivano dalla società. La conoscenza più approfondita dei nuovi strumenti di comunicazione sarà elemento determinante nello svolgimento futuro della nostra attività, perché l’utilizzo sempre più costante della rete, per le transazioni commerciali, creerà nuove figure professionali altamente specializzate. Nei prossimi anni numerose aziende estere cercheranno di entrare nel nostro mercato e quindi noi dovremo essere pronti e preparati per raccogliere nel migliore dei modi questa opportunità. Alla luce di queste riflessioni molte sono le domande che ci poniamo: come si colloca la nostra associazione? Quale ruolo deve assumere? Quale status giuridico avrà l’agente di commercio?

Ritengo che un sindacato di categoria dovrà assumere ruolo sempre più importante sia per la tutela sia per la formazione dei futuri Agenti di Commercio, attività che nei prossimi anni diventerà sempre più complessa e impegnativa con molteplici mansioni lavorative (Vendita – Marketing – Merchandising) e che difficilmente potrà essere svolta in forma individuale. Pertanto nel giro di qualche decennio quest’attività dovrà essere svolta, probabilmente, da vere e proprie aziende di multi-servizio, che avranno il compito di curare tutti gli aspetti ante-post vendita. Per questo motivo molti nostri colleghi che stanno interpretando questi segnali di svolta ci chiedono di trovare le soluzioni idonee e capire come orientarsi in futuro e trovare nuove soluzioni aggregative per garantire il futuro della nostra attività.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.