L’abc della vendita

8 Aprile 2015 Posted by Articoli, L'agente in cattedra 0 thoughts on “L’abc della vendita”

Quello dell’agente di commercio è un lavoro complesso, tanto più in questo periodo, durante il quale all’agente è richiesto di padroneggiare anche competenze relative ai nuovi media e al web marketing.

Vendere dipende per l’80% dal lavoro di preparazione, e per il 20% dall’estro del venditore e dalle sue capacità personali. Razionalizzando le attività, possiamo schematizzare il lavoro dell’agente con i seguenti punti:

  • programmare visite settimanali;
  • imparare a superare le obiezioni;
  • imparare a concludere la vendita;
  • imparare a fidelizzare il cliente;

Tali attività possono essere più o meno facili secondo i casi, ma per ottenere buoni risultati è necessario impegnarsi a fondo, da veri professionisti, superando con prontezza gli ostacoli che ci separano dall’obiettivo.

Per farlo è altresì necessario tenere a mente che un agente vende anzitutto la sua professionalità, quindi l’azienda e il prodotto. Solo così il fattore prezzo potrà essere percepito come meno determinante.

 

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