Per ottenere risultati c’è bisogno di tutti

8 Luglio 2014 Posted by Articoli, Sindacato 0 thoughts on “Per ottenere risultati c’è bisogno di tutti”

Il 23 giugno nei locali della nostra sede al CDN abbiamo svolto l’Assemblea Annuale dell’associazione. Essa non è stata vissuta come atto formale di ratifica della situazione contabile, ma come un’occasione per discutere della nostra posizione, e in genere di quella degli operatori commerciali.

Veniamo da anni di continua recessione, ma dal 2013 a oggi la situazione non vuole proprio migliorare, e anzi le speranze di ripresa sono ulteriormente affievolite.

L’inoccupazione (nei primi sei mesi del 2014 si sono persi 50mila posti solo in Campania), la precarietà e le tasse, hanno eroso completamente il potere di acquisto di tutti noi. A oggi non sono state presentate dalle forze di governo contromisure efficaci, e la misera risalita del PIL assume più un aspetto congiunturale che funzionale.

Ciò incide fortemente sul lavoro e sui fatturati, tant’è che numerose aziende in Italia hanno dovuto chiudere, anche perché poco hanno saputo fare per svilupparsi. Non hanno saputo incidere sulla qualità del prodotto e sulla sua innovazione, non sono state in grado di diversificare la loro offerta su altri mercati anche a causa di una scarsa capitalizzazione. Molti di noi in questa situazione hanno dovuto subire perdite dovute al mancato fatturato, e le chiusure coatte hanno prodotto il mancato incasso di provvigioni maturate e d’indennità difficilmente riscuotibili. Ecco l’utilità e la funzione del Sindacato, permettere di avere un supporto utile ad affrontare con forza le controversie che determinano tali situazioni.

La USARCI-LANARC è oramai da cinquant’anni a fianco degli agenti di commercio, non solo nell’ambito del lavoro. Ne è prova concreta la quantità d’iniziative messe in campo nell’anno appena trascorso, tra cui: il convegno “Crescita e sviluppo professionale dell’agenzia commerciale”; l’apertura di una nuova sede ad Avellino; il progetto LANARC Friend; il nuovo sportello di patronato e CAF; la cooperativa di acquisto e noleggio auto. Procediamo con ordine.

  • Il convegno “Crescita e sviluppo professionale dell’agenzia commerciale” è stato organizzato per adempiere uno dei principali obiettivi della USARCI-LANARC, e cioè far comprendere ai colleghi che senza un’elevata professionalità, senza una notevole conoscenza e competenza, quest’attività oggi è svolta con molta difficoltà. A tal proposito il 24 marzo di quest’anno presso la CCIAA di Napoli, abbiamo chiamato a raccolta iscritti e non per dibattere, insieme ai consulenti dell’associazione e a esponenti di spicco del mondo universitario napoletano, sul futuro della nostra professione.
  • Sulla sede di Avellino, va detto che è operativa da un circa mese. Finora quella di Napoli era l’unica della regione, e i colleghi delle altre provincie dovevano necessariamente rivolgersi a qui. Oggi, invece, questa nuova location consente agli agenti di commercio di Avellino, Salerno e Benevento, di avere un altro punto di riferimento in merito a consulenze e assistenza, in modo da sentire il sindacato più vicino.
  • Il progetto “Friend of LANARC“ è un altro vantaggio offerto dal sindacato, un altro buon motivo per iscriversi. Da oggi con la nostra tessera sarà possibile usufruire di sconti presso vari esercizi commerciali convenzionati, tra cui ristoranti, alberghi, autorimesse, istituti di credito, agenzie web. In questo modo, oltre allo sconto, gli associati potranno rivolgersi a esercizi selezionati e affidabili.
  • Lo sportello di patronato è il segnale che il sindacato USARCI-LANARC non smette di essere vicino ai propri iscritti, assecondandone bisogni ed esigenze. Il patronato è attivo presso la segreteria di Napoli e di Avellino, e accoglie pratiche nel settore previdenziale, infortunistico e assistenziale, e provvede alla compilazione e all’inoltro di modelli 730 e 740.
  • La cooperativa per acquisto e noleggio auto è stata elaborata da una delle nostre federazioni provinciali, e vi possono aderire tutti gli iscritti ENASARCO. Poiché il nostro ente di previdenza conta circa 250mila iscritti, la nostra categoria può, potenzialmente, divenire tra i primi gruppi di acquisto a livello internazionale. Ciò dovrebbe consentire di ottenere forti sconti su quello che per gli agenti è il principale strumento di lavoro. I dettagli dell’iniziativa saranno resi noti sul sito della USARCI-LANARC.

Queste note divulghiamole agli indifferenti, ai distratti, ai menefreghisti. Il sindacato esiste perché “al centro ci sei tu!”.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.