Più solidarietà e meno politica

8 Ottobre 2013 Posted by Articoli, Sindacato 0 thoughts on “Più solidarietà e meno politica”

STRAGE MIGRANTI, ARRIVATO CAMION CON 150 BAREAppello ai cittadini

Antonio Pastore Carbone

Da alcuni giorni mi tornano alla mente le immagini di un episodio accaduto le scorse settimane a poche decine di metri della costa siciliana: centinaia di migranti a bordo di un barcone arenato riescono a salvarsi grazie all’aiuto ricevuto da numerosi nostri connazionali. Questi volontari, organizzatisi in maniera spontanea, hanno formato una catena umana e si sono prodigati per riportare i naufraghi a terra, e dare loro aiuto fino all’arrivo delle organizzazioni di soccorso.
Il coraggio e la volontà mostrati da coloro che hanno aiutato questi immigrati sono la dimostrazione di quanto la società civile sia più efficiente di quella politica.
Non mi stancherò mai di affermare che il nostro è un paese eccezionale, ricco di entusiasmo e umanità, che però vive contraddizioni incredibili.

Su tutto il territorio nazionale operano moltissime associazioni e organizzazioni umanitarie, che da anni portano avanti le loro attività grazie al sacrificio e all’impegno costante di numerosissimi volontari, nonostante le continue battute d’arresto a cui ci ha abituato la classe politica.
Infatti possiamo dire che questa grande partecipazione di massa al volontariato in genere rappresenta sicuramente una delle parti migliori, se non la migliore, del nostro paese, uno dei punti fermi da cui ripartire.
Alla luce di quanto accade nel nostro sistema politico, vecchio, insabbiato in problemi irrisolti da anni, solo una grande partecipazione alla vita pubblica e allo sviluppo di nuovi grandi movimenti di opinione potranno far riprendere il largo al nostro Paese, ormai da troppo tempo costretto a navigare in acque poco profonde.

 

Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.